Il miele è...

Alimento energizzante 90%
Benefico per il controllo della glicemia 93%
Benefico per lo stomaco 85%
Controlla il peso 84%
Benefico per cuore e sangue 93%
Supporto antibiotico 93%
Allevia la tosse 95%
Benefico per pelle 95%
Benefico per intestino 85%
Benefico nel consumo giornaliero 93%

1. Il miele è elemento energizzante

Una dieta sana e un sonno adeguato sono a migliore ricetta per avere energia senza limiti, ma se siete in cerca di un apporto energetico immediato, come ad esempio prima o dopo un allenamento, il miele può essere utile. Per esempio per gli atleti alla ricerca di un “combustibile liberato nel tempo” il miele è una buona opzione per avere energia a lungo termine.

2. Il miele è benefico per il controllo della glicemia

Gli scienziati indicano che il consumo di miele grezzo può migliorare il livello di zuccheri nel sangue se paragonato ad altri dolcificanti. La tolleranza del miele è decisamente migliore rispetto a saccarosio oppure glucosio

3. Il miele è benefico per lo stomaco

Usato nel trattamento contro gastrite, duodenite e ulcera gastrica causate da batteri e rotavirus. Aiuta a riparare la mucosa intestinale danneggiata, stimola la crescita dei nuovi tessuti e aziona come agente anti-infiammatorio.  

4. Il miele controlla il peso

Ha un potere dolcificante superiore rispetto allo zucchero e presenta un valore calorico più basso. Secondo degli studi realizzati su dei topi, il peso aumenta minormente nelle specie nutrite con miele naturale rispetto a quelle nutrite con saccarosio e zuccheri misti. La crescita di peso, invece, è uguale per quelli nutriti con miele e quelli con una dieta priva di zuccheri.

5. Il miele è benefico per cuore e sangue

Il miele fresco produce una riduzione dei grassi nel sangue, dei livelli di omocisteina e di proteina CRP. Utile nei casi di diabete e colesterolo.

6. Il miele è un supporto antibiotico

Ha un effetto contrario su circa 60.000 batteri quali aerobi e anaerobi, gram positivi e gram negativi.

7. Il miele allevia la tosse

Rimedio naturale da preferire ad alcuni medicinali perchè in grado di diminuire la tosse notturna nei bambini ed eliminare i disturbi del sonno associati con le URI.

8. Il miele è benefico per la pelle

Azione antibiotica ed antifungina di alcuni mieli nel curare ferite ed ulcere della pelle. Il miele favorisce il processo di guarigione e elimina l’infezione. Ha un effetto di pulizia, stimola la rigenerazione dei tessuti e riduce l’infiammazione.

9. Il miele è benefico per l'intestino

Alimento prebiotico che favorisce lo sviluppo di micro organismi benefici nell’intestino conosciuti come “batteri lattici”. Riduce gli effetti tossici delle microtossine prodotti dai funghi. Gli effetti del miele nell’intestino si verificano in uno privo di pesticidi, antibiotici ed antiparassitari.

10. Il miele è benefico nel consumo giornaliero

Il consumo giornaliero di miele fresco di qualità aumenta ferro serico, migliora gli indici del sangue, diminuisce la immonoglobulina E, gli enzimi del fegato e dei muscoli e glicemia a digiuno.